STORIA DELLA SOCIETA'


Nel 1978 il Dott. Salvatore Raciti, farmacista in San Casciano dei bagni, fondò la prima polisportiva "San Cascianese" che comprendeva le seguenti discipline sportive: calcio, ciclismo, equitazione.

 Nel 1979 avvenne la scissione della società calcistica, che venne iscritta al I° campionato di terza categoria con alla guida il neo presidente Alberto Goracci.Primo allenatore Gori Roberto (attuale direttore sportivo della società), e primo gol ufficiale della storia di questo sodalizio venne siglato da Zeppoloni Carlo. Nella stagione 1980-81 avvenne il primo successo: promozione e approdo della squadra in II° categoria, di lì a poco seguirà la prima retrocessione in III° categoria.

Nel 1984 muore il presidente Alberto Goracci ed a lui verrà dedicato l'attuale stadio.

Dalla stagione 1984-85 prese le redini della società Ruggero Santoni che sotto la presidenza Goracci aveva ricoperto il ruolo di direttore sportivo. Nella stagione 1984-85 la San Cascianese vinse nuovamente il campionato di III° categoria e riapprodò in II° con alla guida mister Veronetti Franco; la squadra cominciò a spiccare il volo verso traguardi più ambiti, grazie agli innesti operati con giocatori sfornati dall'inesauribile fucina romana, che venendo a giocare in provincia contribuirono ad alzare il livello tecnico delle squadre del circondario. Epici gli scontri con le squadre del "Belverde Cetona" dell' "olimpic Sarteano" e dell' "atletico Piazze", dove il campanilismo più esasperato, sia in campo che sugli spalti, era portato agli spasimi dalle opposte fazioni in virtù dell'acquisizione, nell'ambito del mondo calcistico nostrano, del posto di preminenza.

Squadre nate prima della San Cascianese, che da anni - senza riuscirvi - lottavano per essere promosse in seconda categoria, si videro scavalcare dalla giovane compagine Termale, per cui i rapporti fra le tifoserie si fecero sempre più insanabili. Intanto il terreno dell' "Alberto Goracci" fu dotato del manto erboso e delle tribune coperte e l'arrivo dei fratelli Ivano e Giovanni Roma, in seguito nazionali di calcetto, e di altri elementi di indubbio valore contribuì ad alzare il tasso tecnico della squadra,che nel campionato 1989-90 riuscì a conquistare il meritato traguardo della prima categoria. Purtroppo questa gioia non poté essere condivisa da chi questa squadra l'aveva costruita: il Ds. Antonio Raciti, da poco scomparso. La defezione di alcuni giocatori importanti rese difficoltosa la permanenza nella categoria, e il ritorno in II° ne fu la logica conseguenza, vennero così riprese le sfide più agguerrite con le tradizionali squadre, che nel frattempo si erano adeguate a schierare giocatori esperti provenienti dalle categorie superiori del serbatoio laziale. Dopo quasi un decennio trascorso senza squilli di tromba in seconda categoria, l'esistenza della San Cascianese diventò  precaria- come pure quella di altre squadre del circondario - per i costi sempre più elevati e per il continuo sistematico allontanamento dei tifosi dallo stadio.

Nel 2000 la San Cascianese cessò in pratica di vivere. Per tenere in vita un 'attività calcistica si rese quindi necessaria una fusione, nell'intento di contenere i costi di gestione, fu così che, ereditando la matricola del Belverde Cetona e mantenendo i proprio titolo sportivo nacque un nuovo sodalizio:la FONTEBELVERDE a significare ciò che di peculiare possono proporre le due località: San Casciano dei Bagni le Fonti Termali e Cetona , l'insediamento preistorico di Belverde, che continuò a sfoggiare le casacche biancoverdi. Il passaggio in prima categoria lo si ebbe nell'Agosto del 2001 dopo che la Fontebelverde, disputando un eccellente campionato, chiuso in seconda posizione, perse immeritatamente i play off, ma venendo ripescata grazie alla migliore posizione riportata nel campionato da poco concluso. Alcuni decorosi campionati in prima e quindi nel maggio del 2005 vi fu la conquista dello storico traguardo della promozione con alla guida Mister Luca Fortuni. Tra i tanti tecnici che si sono succeduti nell'arco di tutti questi anni ricordiamo: Gori Roberto, Veronetti Franco, Fedi Sergio, Tosoni Enzo, Serravalle Roberto, Chionne Marcello, Iaconi Andrea, Baglioni Andrea, Cencini Roberto, Mariani Marco, Giuliacci , Peruzzi Giulio, Fortuni Luca.

Tra i tanti Bomber ricordiamo Sandro Cristiani,Bisegna,Marco Milano.

Nelle ultime stagioni il team allenato da mister Fortuni  ha sfiorato l'eccellenza e nel campionato che si è concluso ha lottato fino alla fine per poter almeno conquistare i play off, senza purtroppo riuscirci. Per il quinto anno consecutivo la polisportiva Fontebelverde si presenta ai nastri di partenza, nel campionato regionale di promozione. Quest'anno c'è da registrare il cambio della guardia al vertice del sodalizio; il Presidente Ruggero Santoni, da sempre anima e corpo, prima nella gloriosa compagine della San Cascianese  e poi, dalla sua fondazione, di quella della Fontebelverde, pur restando nel consiglio direttivo, lascia le redini della conduzione a Paolo Canestri, ach'egli da sempre pilastro negli organici della squadra.

 A lui va l'augurio, da parte di dirigenti, giocatori e tifosi, per un futuro radioso e ricco di successi sportivi che portino sempre più in alto il nome di San Casciano dei Bagni e di Cetona.

 

Articolo tratto da :il pianeta calcio di Nazzareno Macchiesei. Montepiesi n° 7-8 luglio-agosto 2009